bangkok4.jpeg
logo.jpeg

Un Diario di Viaggio

Spero che le mie esperienze possano ispirarvi a intraprendere i vostri viaggi e a scoprire nuove destinazioni con occhi curiosi e cuore aperto. Buona lettura e buon viaggio!

 

© un diario di viaggio 2024 -  Un Diario di Viaggio è gestito da un privato e non da una Partita IVA.

csd-berlin-pride-1-705x326.jpeg

FETISH

berlin-gay-pride-csd-2017-9.jpeg

Gay Pride Berlino

 

 

Il Berlin Gay Pride, comunemente chiamato Berlin CSD, è uno dei più grandi gay pride d'Europa, con feste ed eventi gay che si svolgono in tutta la capitale creativa. 

tw-12

Gay Pride di Berlino (CSD Berlin)

Il primo Berlin Pride o Christopher Street Day (CSD) di Berlino fu celebrato nel 1979, e si disse che vi parteciparono circa 450 persone. L'obiettivo del CSD di Berlino (che rimane ancora oggi) era quello di promuovere la visibilità LGBTQ nella città e in tutta la Germania, e di mobilitarsi per la parità di diritti e contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale. 

 

Oggi, circa 500.000 persone celebrano il Gay Pride di Berlino, riempiendo le strade della città con un sacco di baldoria! Questo la rende la più grande Pride Parade della Germania e una delle più grandi d'Europa. 

 

Dopotutto, Berlino è una delle principali destinazioni gay e festaiole d'Europa, quindi potevamo aspettarci qualcosa di meno? La parata normalmente va da Kurfürstendamm alla Porta di Brandeburgo e termina con un vivace concerto che accoglie ospiti speciali e va avanti fino a notte fonda.

 

Ma CSD Berlin è più di una semplice parata. Il Mese dell'Orgoglio comprende una serie di eventi legati al mondo LGBTQ, con la Pride Week finale a metà giugno che include alcune delle feste più grandi. Si può godere di tutto, dalle proiezioni di film alle feste in barca dell'orgoglio, basta essere sicuri di arrivare a Berlino con una mente aperta e spirito di festa, e non rimarrete delusi durante il Berlin Gay Pride.

 

Accanto al Berlin Pride principale, c'è anche la parata del Pride, ancora più piccola, chiamata Kreuzberg Pride, che si tiene ogni anno insieme alla Dyke March. Si dice che questi Pride siano un po' meno politicizzati e abbiano un'atmosfera più locale, se vuoi mantenere le cose un po' più tranquille. Quindi, se state cercando uno dei pride più completi e popolari d'Europa, assicuratevi di inserire il CSD di Berlino nel vostro calendario dei pride di quest'anno, e vivete il vostro pride alla maniera tedesca!  

 

Giugno segna anche l'inizio del cosiddetto mese del Pride a Berlino e nel Brandeburgo. "Pride" sta per la visibilità e la fiducia in se stessi di gay, lesbiche, bisessuali, trans* e intersessuali (abbreviato: LGBTI).

 

In molte città e paesi del mondo, ci sono sfilate, manifestazioni ed eventi intorno alle tematiche LGBT principalmente nel mese di giugno, ma anche negli altri mesi. 

 

Una parte importante del mese di giugno del Pride sono anche le manifestazioni in occasione del Christopher Street Day (CSD). Questo commemora gli scontri allo Stonewall Inn, un bar gay e trans* in Christopher Street a New York, nel giugno 1969.

1084148.jpeg