Un Diario di Viaggio
Spero che le mie esperienze possano ispirarvi a intraprendere i vostri viaggi e a scoprire nuove destinazioni con occhi curiosi e cuore aperto. Buona lettura e buon viaggio!
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MISSION
Columbus Assicurazioni
No non mi pagano per fagli pubblicità, ma mi sono trovato bene quando in Thailandia mi sono sentito male e ho avuto necessità di aprire un sinistro.
Assicurati per un viaggio sereno.
L'importanza di avere una copertura completa
L'ultima cosa che si desidera in vacanza è ammalarsi o subire un infortunio o un contrattempo; tuttavia, leggendo le cronache giornaliere, emergono decine di situazioni critiche che accadono durante le ferie.
Un'infezione intestinale, il maledetto Covid, un'infezione alle vie urinarie, una caduta, un incidente, ma anche un volo cancellato o un imprevisto domestico, eccetera.
Assicurazione viaggio a partire da € 9 | Columbus
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Perchè la Columbus assicurazioni
Avere un massimale medico illimitato offre tranquillità ovunque nel mondo. Gli italiani sono soliti beneficiare di spese mediche ospedaliere gratuite, ma questa non è la norma al di fuori dell'UE dove una operazione può costare anche 250000€ (vedi stati Uniti). All'interno dell'UE, la copertura è circoscritta ai casi urgenti che non possono attendere il rientro in patria, come un'appendicite acuta, una frattura o un'infezione grave.
Può succedere di non sentirsi bene e di voler fare una visita di controllo; se l'assicurazione prevede una franchigia di solo 100€ e non sai a chi rivolgerti, essa può indicarti gli ambulatori medici o gli ospedali più adatti.
Ho avuto bisogno di assistenza a Bangkok e posso dire di essermi sentito supportato. Fin dal giorno in cui ho segnalato il sinistro al centro operativo, sono stato contattato quotidianamente per aggiornamenti e ho avuto la possibilità di parlare con il medico dell'assicurazione ogni volta che ne avevo bisogno. Ero in contatto anche con il mio medico di fiducia, ma non è sempre possibile comunicare con lui, come durante la notte o nei fine settimana, mentre il medico dell'assicurazione era disponibile 24 ore su 24.
In caso di visita medica anticipi i soldi e poi presentando la fattura verrai rimborsato per la quota oltre la franchigia, se farai più visite la franchigia si applica una volta sola. In caso di ricovero si prendono carico loro del pagamento e tu non ti dovrai preoccupare.
Attenzione, nessuna assicurazione ti copre per problemi avuti nei 24 mesi precedenti, per cui se hai avuto una cistite 6 mesi prima non sarai coperto. Se viaggi fuori dalla UE meglio avere una corretta scorta di medicinali.
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Consigli pratici
Ricorda di portare con te il contratto stampato, che dovrai presentare in ospedale per la copertura assicurativa e per accedere al numero di telefono o all'email del centro operativo di allarme. È inoltre utile avere a portata di mano tutte le condizioni del contratto per comprendere come procedere. Salvo sempre i miei file nel Cloud per averli sempre a disposizione, ovunque mi trovi, grazie al telefono, tablet o computer. Inoltre, conoscendo a memoria i dati di accesso al mio account, posso accedervi da qualsiasi computer nel mondo.
Ricorda di contattare immediatamente il centro operativo di controllo non appena ti accorgi di non sentirti bene, o se hai avuto un incidente, ti hanno perso il bagaglio, hanno annullato il volo etc, per aprire la pratica del sinistro e iniziare le procedure di assistenza, il centro operativo risponde 24 ore su 24. Segui le istruzioni del centro operativo senza agire di propria iniziativa, conserva tutte le ricevute e fatture, e le prove di pagamento elettronico; evita di pagare in contanti e preferisci sempre metodi di pagamento tracciabili.
Una volta rientrato a casa, segui le istruzioni dell'assicurazione per iniziare le procedure di rimborso. Tieni presente che Columbus è un'assicurazione e, come tale, ti richiederà numerosi documenti che probabilmente hai già inviato al centro operativo; tuttavia, l'ufficio sinistri e il centro operativo sono due entità separate.
Detto questo, ti auguro e mi auguro di non averne mai più bisogno e quindi di pagare il servizio inutilmente.